un percorso di Trekking sul Monte Fumaiolo verso la sorgente del Tevere

un percorso di Trekking sul Monte Fumaiolo verso la sorgente del Tevere

Dolce e aspro Tevere, quante volte mi sono fermata ad ammirare incantata e sbalordita la tua maestosità!

Dolce fiume che accarezzi la città eterna ma iroso e impervio gonfi le tue acque in inverno e…ahimè come dicono i romani meglio ritirarsi che “annà pe le fratte” !(alias andare verso una situazione pericolosa).

Approfittiamo, quindi, ancora delle belle giornate per andare a visitare la sorgente del Tevere sulla cima del Monte Fumaiolo.

Ho trovato un percorso di Trekking che va bene per tutti, basta solo calzare scarpe da ginnastica e abbandonarsi ad una piacevole passeggiata al fresco.

Come si svolge il percorso

Si parte dalla piazzetta principale del Valico del Monte Fumaiolo, dove è possibile fermare la propria macchina e fare una merenda, un pranzo  presso i vari rifugi. Il sentiero che percorrerete si svolge interamente sotto le bellissime foreste di faggio caratterizzanti il Monte Fumaiolo. Il sentiero vi porterà in leggera discesa verso la Sorgente del Tevere, dove troverete una colonna di marmo decorata con delle teste di lupo e sovrastata da un’aquila imperiale rivolta verso Roma. Dopo proseguirete verso la vetta del Monte Fumaiolo.

Per tutte le informazioni collegatevi al sito www.vecchievie.it oppure alla pagina facebook https://www.facebook.com/vecchievie/about/?entry_point=page_nav_about_item&tab=page_info

Buona passeggiata!

Previous Flyboard l'attrezzo ergonomico per l'allenamento psico-corporeo e il video
Next Il video tutorial per piegare un fazzoletto a forma di rosa.

About author

You might also like

L’Hammam, un percorso benessere e i Centri migliori in Italia

Sapete cos’è un Hammam? Un rituale di benessere e bellezza tipico della cultura araba, un luogo di relax dove mente e corpo si rigenerano. Il percorso Hammam prevetde tre sale

L’Alpe Tognola, il Balcone delle Dolomiti e i percorsi dell’originale Parco Avventura

Tra suggestivi panorami, marmotte, e percorsi ludici per bambini a San Martino di Castrozza c’è tanto da fare e vedere! Una cabinovia che, parte dalla strada che collega San Martino e

Il barbecue portatile ad energia solare

W le grigliate estive in compagnia! In montagna, al mare, in città, d’estate si risveglia la voglia di grigliare praticamente tutto, ma non sempre è possibile portarsi dietro tutta l’attrezzatura.

2 Comments

  1. Nadia
    Settembre 29, 19:42
    Non sono mai stata da queste parti ma mi piacerebbe davvero molto. Dalle mie parti non si vedono questi scenari da film

Lascia un commento

Only registered users can comment.