Parco del Grassano: un’oasi naturale ad un’ora da Napoli

Parco del Grassano: un’oasi naturale ad un’ora da Napoli

Napoli è una città ricca di posti da visitare, di musei in cui perdersi e di coste da esplorare, ma è anche il punto d’incontro di tantissime cittadine di provincia che le orbitano intorno e che offrono infiniti spunti in quanto a relax e immersione nella natura.

Tra questi, sicuramente c’è il meraviglioso Parco del Grassano, una vera e propria oasi naturalistica che si trova a circa un’ora dal centro della città, precisamente a San Salvatore Telesino, Telese, in provincia di Benevento.

Il parco

120mila metri quadri di verde incontaminato, il Parco del Grassano prende il suo nome dal fiume intorno al quale è ubicato, il Rio del Grassano, appunto, un corso d’acqua breve ma che garantisce una portata media complessiva di circa 6000 litri d’acqua, cristallina e limpidissima (proviene dal Matese), al secondo.

Le temperature sono così basse che non rendono l’habitat particolarmente invitante per i pesci ma, in compenso, durante la permanenza nel parco, è possibile incontrare lontre, nutrie e uccelli acquatici, oltre, ovviamente, a salici, pioppi, tigli e piante igrofile che costeggiano il corso d’acqua creando suggestivi giochi di luce.

Sono davvero incredibili i panorami che si succedono agli occhi dei visitatori, tra piante acquatiche, animali selvatici e fresche acque dolci, ma si passa anche per la storia antica: Benevento, infatti, è nota per le sue storie di “streghe” e “janare” ed è incastonata alla perfezione tra paesini caratteristici, castelli medioevali, resti di strutture romane; lo stesso parco, tra l’altro, era già noto agli antichi.

Le nuove strutture

L’area è attrezzata ed adibita a diversi utilizzi sia da parte dei più piccoli che per adulti e sportivi.

Sono, infatti, disponibili due aree giochi per i bambini, un’area picnic munita di tavoli e barbecue, un ristorante pronto a servire, oltre a buonissime pizze, anche specialità della cucina tipica sannita, ubicato in una cornice splendida, proprio sulle sponde del fiume.

Anche per gli sportivi non mancano gli spunti: canoe e kayak da affittare, un campo sportivo, possibilità di fare un giro in barca e, a pochi passi, nelle zone limitrofe, si può anche approfittare delle Terme di Telese per alternare con una giornata di benessere e totale relax.

L’impegno per l’ambiente

L’ente che gestisce il Parco del Grassano (Erculea S.r.l.) è impegnato nel settore attraverso la diffusione di principi sull’educazione ambientale, promuovendo cultura e sviluppo sostenibile del Sannio attraverso percorsi didattici pensati per le scuole. Il Parco, così, diventa non solo un’occasione per trascorrere del tempo immersi nella natura e per distogliere, per qualche giorno, il pensiero dagli impegni quotidiani con una bella vacanza fuoriporta, ma anche un tramite per educare e formare nuove generazioni di futuri adulti più consapevoli; un modo per tutelare, indirettamente, i nostri grandi patrimoni naturali.

Contatti

Indirizzo: Parco del Grassano, Via Grassano, 1   San Salvatore Telesino (BN)

Web: parcodelgrassano.it
Email: info@parcodelgrassano.it
Telefono: 0824 976475

Previous Alla scoperta delle terme di Bagni San Filippo
Next Albania: idee per alloggiare

About author

Simona Vitagliano
Simona Vitagliano 11 posts

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica. Napulegna.

You might also like

Soggiornare in una Gru di lusso ad Amsterdam. Foto e video

Non credo a miei occhi ma è pura realtà! Ad Amsterdam una gru dismessa si è trasformata in un albergo di lusso a cinque stelle  il Faralda Carne Hotel con piscina

Ricette dal mondo: la Feta greca cotta al forno

L’estate scorsa a Lefkada ho mangiato una bontà che sicuramente molti di voi conosceranno, la mitica Feta greca…ma in una versione che non avevo mai provato e che mi ha

Le Mug Termiche per bevande sempre fresche

Come combattere il caldo opprimente? Non c’è niente di meglio che una bibita sempre fresca e a portata di mano. Ingegnose, utili e con un design tutto da sfoggiare sono

0 Commenti

Nessun Commento!

Commenta per primo adesso