Nasce InterNations: la community che connette gli expat di tutto il mondo

Nasce InterNations: la community che connette gli expat di tutto il mondo

In un momento storico-sociale in cui non si fa altro che parlare di “fuga di cervelli”, una parola è diventata trendy e, come spesso accade, se n’è travisato, in alcuni casi, il significato. Parliamo di “expat“.

Come è intuibile, etimologicamente siamo dinanzi ad un termine direttamente derivato da expatriate che, in inglese, significa “espatriare, andare a risiedere in un Paese straniero“.

Non si parla, quindi, di chi decide di andare a vivere in un luogo differente da quello di appartenenza per cercare fortuna, per trovare lavoro o per studiare in qualche prestigioso istituto accademico (di chi, insomma, espatria per scelta), ma di chi viene mandato appositamente e intenzionalmente dalla propria azienda a svolgere lavoro altrove, prevedendo anche una serie di risarcimenti e una paga decisamente più alta per compensare l’improvviso ed assolutamente commissionato cambio di stile di vita, per sé e, talvolta, anche per il proprio intero nucleo familiare.

Nel tempo, però, c’è da dire che il termine “expat” ha cominciato ad allargare il proprio raggio e a comprendere anche altre categorie di persone: oggi, sono in tanti a definirsi tali anche nell’affrontare un Erasmus, nel completare all’estero un’esperienza lavorativa a tempo determinato o nello scegliere autonomamente di trasferirsi.

Per questo, si intuisce come sia importante, per molti, familiarizzare subito con il “luogo d’arrivo”, trovare compaesani per evitare di sentirsi smarriti e condividere il cammino: ambientarsi, insomma, sin da subito con il nuovo territorio. Per facilitare questo processo, sono nate diverse piattaforme online tra cui la fortunata InterNations.

Cos’è InterNations?

InterNations è un “connettore” capace di mettere in contatto gli expat di 420 città nel mondo.

Da Parigi a Miami, da Roma a Oslo, finendo a Praga, Abu Dhabi, Barcellona ed altre capitali nazionali ed internazionali, la piattaforma è in grado di dare informazioni preziose sui luoghi d’interesse, crea eventi di aggregazione e possiede già all’attivo oltre 3 milioni di utenti worldwide: uno strumento potentissimo che merita sicuramente il successo che sta riscuotendo.

Con il motto “Wherever in the world life takes you, our InterNations Communities help you feel at home” si fa promotore di attività tematiche mensili in grado di relazionare expat con gli stessi interessi e obiettivi ed offre guide e soluzioni alle domande degli utenti più incerti.

La partecipazione e l’iscrizione, tra l’altro, sono assolutamente gratuite, grazie alla collaborazione di alcuni partner e sponsor che finanziano l’iniziativa.

Se anche tu sei un expat, unisciti alla community InterNations: integrarti in una città straniera non sarà mai così facile!

Previous Primavera Estate 2018: le tendenze in passerella
Next Roma da scoprire: riapre il Roseto

About author

Simona Vitagliano
Simona Vitagliano 11 posts

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica. Napulegna.

You might also like

Il Ponte Tibetano in Campania, tra il Vallone e il Castello Medievale. Il video

Che ne dite di una bella passeggiata da veri sportivi sul Ponte Tibetano di Laviano? Inaugurato nel 2015 il suggestivo ponte, che si trova vicino Salerno, collega il Vallone delle Conche

Organizer Bag, la borsa no perditempo!

Per noi donne che abbiamo le borse di Mary Poppins anche trovare le chiavi di casa diventa un’operazione snervante…e se cerchiamo una penna o un’accendino? Peggio, l’oggetto più è piccolo

I vostri viaggi: Al Foodhallen di Amsterdam con Claudia e Adriano

Oggi due amici viaggiatori, Claudia e Adriano, mi segnalano con grande entusiasmo la visita al Foodhallen di Amsterdam, uno spazioso centro culturale dove si trova un pò di tutto dalla

0 Commenti

Nessun Commento!

Commenta per primo adesso