Albania: idee per alloggiare

Albania: idee per alloggiare

L’Albania è una terra ricchissima di storia e di paesaggi mozzafiato, capace di offrire ai turisti degli spettacoli naturali incredibili eppure, forse, troppo a lungo inflazionati.

Una costa che si affaccia sullo zoccolo della nostra penisola-stivale, fiumi, laghi, acque cristalline avvolgono questa terra di bizantini, di antiche presenze preistoriche e, ovviamente, anche di nostri connazionali, essendo stato un Paese sotto Protettorato Italiano, per un breve periodo, dopo il primo conflitto mondiale.

Dopo un lungo momento di crisi, che ha portato, in anni recenti, moltissimi albanesi ad imbarcarsi alla volta dell’Italia in cerca di fortuna, oggi, invece, l’Albania è candidata all’adesione alla UE e sono proprio gli italiani a compiere il percorso inverso, inoltrandosi in viaggi di piacere per scoprirne, soprattutto, le spiagge e la capitale, Tirana, ben collegata a tutto il resto del territorio.

La vacanza perfetta

Che siate tipi da “vacanza all’ultimo minuto” o patiti dell’organizzazione e della programmazione, avere le idee chiare su quali siano le possibilità offerte dal luogo in cui vi appresterete a trascorrere del tempo è fondamentale.

Tutto, naturalmente, dipende non solo dalla vostra vocazione e dai vostri desideri, ma anche dal budget che avete a disposizione: si può dormire in piccoli appartamentini verso l’entroterra, gustandosi l’atmosfera dei vicoletti storici, oppure scegliere di pranzare su un balconcino con vista mare, situato presso una delle belle spiagge che il territorio mette a disposizione; inoltre, c’è un nutrito parco di hotel, ostelli, B&B e campeggi per chi ama vivere più all’avventura e utilizzare il portafoglio per escursioni, visite guidate e piatti tipici, piuttosto che per belle stanze d’albergo.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare il punto della situazione.

Hotel

Non c’è punto dell’Albania che sia sprovvisto, per troppi chilometri, di strutture alberghiere o similari, ma la concentrazione maggiore si trova, sicuramente, nei pressi delle città più importanti, da Tirana a Valona e Saranda.

Se si ha intenzione di risparmiare, senza rinunciare al comfort, è possibile scegliere dei piccoli alberghi a conduzione familiare o strutture all inclusive che, nonostante ospitino anche palestre o piscine e centri benessere, risultano abbastanza convenienti ed economiche.

Campeggi/Ostelli

La via di mezzo tra un appartamento ed un hotel, sia come sistemazione che a livello economico, è sicuramente l’ostello o il campeggio, dove condividere con altri giovani e giovanissimi (ma non solo) l’ebrezza di una vacanza più “free.

In genere, mentre gli ostelli sono localizzati intorno alle città, i campeggi hanno bisogno di più spazio organizzativo: quindi, per raggiungerli bisogna spostarsi lungo la costa meridionale oppure verso il verde dell’entroterra.

Appartamenti

Non tutti preferiscono le strutture alberghiere, spesso soggette ad orari piuttosto rigidi: in questo caso, si può optare per alloggi privati, presso appartamenti o ville.

È l’idea perfetta anche per gruppi numerosi di amici, grandi famiglie con tanti bambini, insomma, per comitive importanti che decidono di spostarsi insieme, che sia all’avventura o per fare una piccola vacanza ma con tutti i comfort “di casa”.

Moltissimi appartamenti destinati a questo utilizzo sono ubicati nelle grandi città, mentre le ville, oltre a ritrovarsi in zone un po’ più tranquille dell’entroterra, magari su piccole alture da cui godersi panorami eccezionali, sono disponibili anche sulla costa, in piena vicinanza del mare.

Per quanto riguarda il costo, naturalmente, le ville si presentano sempre più care, poichè, in generale, piuttosto spaziose e destinate anche a gruppi di persone molto grandi; gli appartamenti, invece, sono disponibili in tantissime metrature differenti, per tutte le esigenze.

 

Insomma, quali che siano le vostre specifiche e personalissime esigenze, l’Albania ha la risposta giusta per voi.

Pronti a partire?

Previous Parco del Grassano: un'oasi naturale ad un'ora da Napoli
Next Una pelle ecosostenibile fatta con il…vino!

About author

Simona Vitagliano
Simona Vitagliano 11 posts

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica. Napulegna.

You might also like

Cose utili per viaggiare: Grid-It, la griglia a fasce elastiche che organizza gli oggetti

Amo viaggiare ma odio preparare la valigia! Quante volte l’ho sentito dire e quante volte lo provo anch’io, dimentico sempre qualcosa e sistemare, soprattutto, gli oggetti che non hanno una

Hydra-Gel Lip Mask la maschera innovativa per le labbra!

Di recente la Beauty Boulevard ha lanciato una gelatinosa maschera di bellezza per le labbra…. che ne dite la proviamo? M’incuriosisce molto perchè idrata e rende le labbra voluminose….ma non gioite

Gli utensili in legno per cucinare a suon di musica

Non basta seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ma bisogna prestare attenzione anche agli utensili con i quali i cibi vengono a contatto! Scegliamo quindi attrezzi da cucina realizzati con materiali

0 Commenti

Nessun Commento!

Commenta per primo adesso