Ricette dal mondo: la Feta greca cotta al forno

Ricette dal mondo: la Feta greca cotta al forno

L’estate scorsa a Lefkada ho mangiato una bontà che sicuramente molti di voi conosceranno, la mitica Feta greca…ma in una versione che non avevo mai provato e che mi ha letteralmente estasiata per il mix di sapori ben combinati.

Quest’ottimo formaggio greco, prodotto alimentare DOP, il cui nome significa “fetta”, indicando proprio il taglio della cagliata, ha un sapore forte, deciso, molto caratteristico che solo il profumo mi porta inevitabilmente a chiudere gli occhi e associarlo alla squisita cucina tradizionale greca.

Il formaggio feta, che si ottiene dalla coagulazione del latte di capra con quello di pecora, è protagonista della tipica insalata greca con cipolle, pomodori, cetrioli ed olive…. impossibile non averlo provato per chi ha visitato la regione balcanica! E oltre a mangiarla nella classica versione che sicuramente è molto estiva, vi propongo di sperimentare la feta al forno che ho trovato anche più buona.

Quando mi hanno presentato questo piatto in un pentolino di terracotta sprigionava un profumino davvero invitante ed effettivamente il sapore non ha tradito l’olfatto. Tornata a casa ho voluto subito replicare questa bontà che è diventata ormai il mio appuntamento settimanale.

La ricetta tradizionale greca è molto semplice e veloce e prevede i peperoni ma può essere preparata con delle varianti sostituendoli con pomodori secchi, zucchine o melanzane grigliate ….. e tanta fantasia!

Tra le varie ricette che ho spulciato sul web questa è quella che mi ha convinto di più…scopriamola insieme.

Cosa serve

  • 250 g di feta greca
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • 10 olive nere
  • origano q.b.
  • olio extra-vergine di oliva q.b.

Come si fa

  • Fate scolare per una mezz’oretta la feta all’interno di un colino o di una scolapasta in modo che perda il liquido in eccesso.
  • Lavate i peperoni e fateli asciugare per bene e dopo averli privati dei semi tagliateli a listarelle sottili.
  • Ora mettete la feta all’interno di un pezzo di carta argentata per alimenti che vi servirà a mo’ di cartoccio, avendo cura di tagliarlo della misura adatta a contenere tutti gli ingredienti. Coprite il formaggio con le listarelle di peperoni, le olive nere ed un filo d’olio quindi chiudete il cartoccio con le mani e ponetelo all’interno di una pirofila o di una teglia da forno.
  • Infornate il tutto in forno già caldo a circa 200° per almeno 20 minuti: poi estraete il cartoccio dal forno, apritelo e aggiustate il tutto di olio ed origano, quindi servite la feta al forno calda mettendo il cartoccio direttamente all’interno del piatto.Ricetta ripresa dal sito www.cucina.excite.it
Previous Complesso Termale Széchenyi a Budapest, uno dei più grandi d'Europa. Il Video
Next Triora, scoprire ad Halloween il famoso borgo delle Streghe

About author

You might also like

Nasce InterNations: la community che connette gli expat di tutto il mondo

In un momento storico-sociale in cui non si fa altro che parlare di “fuga di cervelli”, una parola è diventata trendy e, come spesso accade, se n’è travisato, in alcuni

Birgufest a Malta, l’evento autunnale a lume di candela. Il Video

Amici romantici che ne dite di prenotare un bel viaggetto a Malta per una visita a lume di candela al Birgufest? A Birgu, una delle città più antiche di Malta,

0 Commenti

Nessun Commento!

Commenta per primo adesso